Come TIM migliora l'accessibilità e l'inclusione dei dipendenti sordi

Roma, 30 giugno 2020

Il coronavirus ha obbligato tutte le aziende e Pubbliche Amministrazioni a cercare nuovi strumenti e metodi di lavoro, e a riorganizzare il lavoro di molti dipendenti. La sfida è stata ed è grande, e alcune modalità di pensare e organizzare il lavoro certamente sono cambiate: smart working, piattaforme cloud, webinar e conference call sono i servizi adottati da sempre più aziende e PA.

Queste misure sono già state prese per la maggior parte dei dipendenti, permettendo loro di continuare a lavorare in modo proficuo da casa; ma per i dipendenti con disabilità spesso si hanno ancora difficoltà, da parte delle aziende, nel capire come supportare il loro lavoro da remoto.
Per i dipendenti sordi, la difficoltà di comunicazione con i colleghi udenti è l’aspetto più importante da considerare.

 

Foto di persona mentre segna un segno nome.

Pedius, servizio di comunicazione telefonica per sordi. Caso di utilizzo in TIM (immagine a sinistra)
VEASYT Live!, video-interpretariato in LIS. Caso di utilizzo in TIM (immagine a destra)


COME TIM GARANTISCE INCLUSIONE AI DIPENDENTI SORDI?
TIM migliora la comunicazione con i dipendenti sordi grazie alla tecnologia del servizio integrato Pedius – VEASYT Live!.
Per la prima volta grazie all'integrazione delle due tecnologie, l’inclusione passa attraverso questi servizi innovativi che permettono di comunicare facilmente tra colleghi sordi e udenti, sia in presenza che da remoto, da qualunque dispositivo mobile (tablet o smartphone).
Con la possibilità di scegliere tra il sistema automatico di riconoscimento vocale di Pedius e la lingua dei segni, tramite il video-interpretariato in LIS di VEASYT.

Nella notizia di questa innovativa attivazione pubblicata sul blog di TIM a questo link, Roberto, dipendete sordo, afferma che:
Con lo sviluppo della tecnologia, l’azienda ci ha fornito tutti i migliori materiali tecnologici [..]. Ovviamente questo mi ha permesso di partecipare attivamente alle video-conferenze e alle riunioni aziendali, soprattutto grazie al servizio Pedius e Veasyt offerto da TIM.”

Tutto ciò è stato possibile grazie all’integrazione di due servizi professionali che, per la prima volta in Europa, mettono a disposizione un’unica soluzione a supporto di tutte le persone sorde, sia oraliste che segnanti.

 

 


L'INCLUSIONE IN TIM GRAZIE A VEASYT Live!, VIDEO-INTERPRETARIATO IN LIS
VEASYT Live! è il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS)
 sviluppato dallo spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia, creato per consentire la comunicazione tra persone sorde e udenti, in questo caso tra colleghi sordi e udenti.
Il tutto grazie al supporto di un team di interpreti di LIS operanti in smartworking da tutta Italia che, sempre disponibili in modalità immediatatraducono simultaneamente tutto quello che viene detto nel dialogo tra persona sorda in LIS e persona udente in italiano.
Accedendo alla APP da smartphone o tablet, alla richiesta di video-interpretariato, in pochi secondi l’interprete risponde in videochiamata pronto ad interpretare tutto il dialogo dall’italiano alla LIS e viceversa, sia durante dialoghi in presenza o da remoto, sia durante telefonate.

 

Foto di persona mentre segna un segno nome.

VEASYT Live!, video-interpretariato in LIS. Caso di utilizzo in TIM


L'INCLUSIONE IN TIM GRAZIE A PEDIUS, SERVIZIO DI COMUNICAZIONE TELEFONICA PER SORDI
Pedius nasce nel 2013 come servizio di comunicazione telefonica per le persone sorde e ad oggi è usato da più di 30.000 persone in 14 paesi del mondo.
È un’applicazione per smartphone, tablet o pc, che, grazie alle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, permette alle persone sorde di telefonare in autonomia, 24 ore su 24 e nel pieno rispetto della propria privacy. Come in una chat, la persona sorda scrive un messaggio che viene letto all’interlocutore da una voce artificiale o usa la propria voce durante tutta la chiamata. In risposta, le parole della persona udente vengono trasformate in testo così da essere lette sullo schermo del proprio dispositivo.

 

Foto di persona mentre segna un segno nome.

Pedius, servizio di comunicazione telefonica per sordi. Caso di utilizzo in TIM

 

In un panorama nazionale in cui l’inclusione delle persone con disabilità nella vita quotidiana ha ancora un approccio assistenzialistico, Pedius e VEASYT sono due esempi di servizi innovativi che rendono possibile “fare inclusione” mirando all’indipendenza e all’autonomia delle persone con disabilità più che alla loro assistenza offrendo servizi professionali che permettano di essere indipendenti e autonomi.

Il sistema ibrido Pedius – VEASYT è una rivoluzione nel campo dei servizi per i cittadini sordi, applicabile in contesti di Pubblica Amministrazione, in ambito sociosanitario e, come in questo caso, in ambito lavorativo.
Una soluzione reale, semplice ed efficace per migliorare in modo importante l’integrazione lavorativa di tutti i cittadini sordi, nelle grandi come nelle piccole aziende, e nelle Pubbliche Amministrazioni centrali, come in quelle locali.


Pedius e VEASYT sono due startup tecnologiche italiane a valenza sociale, e grazie a questa collaborazione sono orgogliose di avere creato una soluzione unica nel suo genere a livello internazionale, e di metterla a disposizione di tutto il nostro magnifico Paese, l’Italia.

Per informazioni sul servizio, contattare l'indirizzo email info@veasyt.com o telefonaci al 041 2345716.


Articoli correlati:
Comunicare con i cittadini sordi ai tempi delle mascherine è possibile? 
Comunicare con i sordi: dall'assistenza all'inclusione (blog TIM)
VEASYT Live! attivo presso Comune di Potenza
VEASYT Live! presso AO San Pio di Benevento 
VEASYT Live! presso ASST Sette Laghi di Varese
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso