Il Parco di Villa Rossi a Santorso è ora accessibile!

Il Comune di Santorso (Vicenza) ha inaugurato il nuovo Parco Rossi, realizzato tra il 1865 e il 1884 come giardino di Villa Rossi. Oggi il Parco riapre rinnovato permettendo una visita accessibile, altamente fruibile in autonomia e in sicurezza. È stata mantenuta l’originalità di parco all’inglese rendendolo accessibile a bambini, adulti, anziani, stranieri, persone sorde, cieche o con disabilità motorie grazie alla realizzazione di interventi ad hoc. Tutti possono esplorare tutti gli angoli del Parco e scoprire la sua storia e tante curiosità.

Il proprietario della Villa, Alessandro Rossi, fu un lungimirante imprenditore vicentino che possedeva una delle più importanti industrie italiane della lana. Grazie al progetto dell’architetto Antonio Caregaro Negrin, Alessandro Rossi riuscì a restaurare l’antica villa comprata in uno stato di completo abbandono e a creare un giardino bellissimo, ricco di piante esotiche e non, corsi d’acqua e...di storia.

collage di fotografie del parco

Il progetto di rinnovamento del Parco è stato ideato dal Comune di Santorso che ha potuto realizzarlo grazie a un finanziamento della Regione Veneto nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Il progetto ha visto la collaborazione di più enti e persone, coordinati da Make It Easy - Progettazione per l'accessibilità nella figura di Diana de Tomaso. Grazie a un sistema di comunicazione integrato e accessibile il Parco propone un viaggio multisensoriale in 19 tappe. Il Parco è stato reso accessibile sia dal punto di vista strutturale, grazie alla realizzazione di un percorso accessibile e illuminato, sia dal punto di vista culturale, con la realizzazione di contenuti multimediali accessibili e multisensoriali che servono da guida per i visitatori.

Sin dall’entrata del Parco è presente una mappa di orientamento grafica, tattile e parlante con testi semplici, adatti a tutti, anche in Braille. È sufficiente che i visitatori portino con sé il proprio smartphone o tablet. All’interno del Parco è stato installato un wifi gratuito per i visitatori che permette di scaricare l’AppUbiika. In prossimità di ogni tappa, l’app segnalerà che ci sono dei contenuti da ascoltare o vedere, in base alle esigenze di ognuno. Tutti i contenuti sono fruibili in italiano, inglese e in LIS (lingua dei segni italiana).

collage di immagini: da sinistra la mappa di orientamento, la segnaletica di sicurezza e un'anteprima del video in LIS

I contenuti testuali e audio sono stati realizzati dalla La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale mentre le traduzioni in LIS sono state curate da VEASYT con la collaborazione di esperti traduttori sordi e udenti, Rosella Ottolini e Lara Mantovan.
Per garantire l’accessibilità a tutti i visitatori con disabilità sensoriali hanno partecipato oltre a VEASYT anche Sophia Los, per la progettazione e la direzione d’opera, l’Associazione Lettura Agevolata Onlus per le rappresentazioni tattili, la guida alla lettura tattile e la consulenza sulla leggibilità testi, Damasco Studio per il progetto grafico e i disegni esecutivi e Tactile Vision Onlus per la stampa visiva e tattile della mappa d’orientamento multisensoriale.
All’interno dello splendido Parco si possono percorrere due diversi sentieri: il primo, chiamato “Filo d’Arianna”, è un sentiero sicuro e accessibile a tutti, il secondo invece, denominato “Labirinto” è un percorso più movimentato, a tratti sconnesso. Lungo quest’ultimo percorso sono visibili delle segnaletiche di sicurezza che indicano i tratti di maggiore pendenza. A guidare i visitatori per i due sentieri c’è Arac, un bestiolo fantastico che li accompagnerà per tutte le tappe del percorso come una bussola.

collage di immagini: a sinistra la mappa del parco, a destra Arac

Percorrendo i due sentieri si affrontano tre temi: la storia, l’acqua e gli alberi. Scoprirai chi è Alessandro Rossi, conoscerai la sua famiglia e la storia della Villa; imparerai a conoscere l’elemento caratterizzante del Parco, l’acqua, seguirai i ruscelli, visiterai il magico acquario e ti farai incantare dalle cascatelle, mentre gli alberi racconteranno la loro storia e la storia del Parco. Durante il percorso sarai invitato anche ad osservare, annusare, sentire e toccare il paesaggio che ti circonda. Pronti a lasciarsi coinvolgere totalmente?

Un’esperienza tattile, visiva e uditiva da non perdere!

Gli orari sono i seguenti:
Sabato e domenica 10:00 - 19:00

VEASYT offre la possibilità di guardare la traduzione di questo articolo in LIS a cura di Margherita G., interprete di italiano - LIS (lingua dei segni italiana):

Perché traduciamo gli articoli del blog in LIS?