Estate: SOS animali

Di G. Serena

In questi giorni, il caldo si sta facendo sentire più che mai…oggi allora parliamo dei pericoli estivi per i nostri amici cani.

Il rischio più grosso sono proprio le altissime temperature, infatti i cani lo tollerano molto meno dell’uomo e sono a rischio di colpo di calore se portati a spasso nelle ore più calde. Il colpo di calore è una patologia che, in base alla gravità, può portare anche alla morte per insufficienza multiorgano. Quindi quello che possiamo fare per evitare tutto ciò, è portarli a fare i propri bisogni al mattino presto e alla sera, mettergli sempre a disposizione acqua fresca e nel caso in cui vediate il vostro cane accaldato risulta molto efficace coprirlo con asciugamani bagnati per abbassare la sua temperatura.
Altro problema relativo al caldo sono le ustioni dei polpastrelli; eh si perché il cemento sotto il sole è incandescente e i cani non hanno scarpe per proteggersi (provate a pensare alla sabbia bollente in spiaggia). Il rimedio per questo problema è sempre portare il cane a spasso nelle ore più fresche e preferire prati e giardini.
Infine parliamo delle spighe di alberi o arbusti. Nel periodo primaverile estivo i prati si riempiono di graminacee di cui una variante produce una spiga simile a quella del grano. Queste spighe, soprattutto se secche, si infilano con facilità nel naso, nelle orecchie o tra i polpastrelli dei nostri animali causandogli molto fastidio (sbattimento continuo delle orecchie, starnuti, zoppia) e rendendo necessaria l’anestesia per la loro rimozione; consiglio quindi di evitare prati con erba troppo alta o con la presenza di questo tipo di pianta.
Attenzione anche alle processionarie! Sono dei bruchi molto pelosi che fanno nido sugli alberi e che a contatto con la lingua del cane causano gravissime ustioni e necrosi della lingua. Controllate quindi di non avere nidi di processionarie negli alberi del vostro giardino o dei giardini vicini.

Questi sono solo alcuni consigli per prendersi cura dei nostri amici cani, l’importante è usare sempre il buonsenso!  

Buon proseguimento d’estate!

Dott. Serena, Giacomo
Medico Veterinario

 

VEASYT offre la possibilità di guardare la traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) di questa intervista a cura di Margherita G., interprete italiano - LIS:

Perché traduciamo gli articoli del blog in LIS?