Eventi accessibili in LIS, anche in presenza: il "Festival Treccani della lingua italiana"

Milano, 13 ottobre 2022

#leparolevalgono si è detto al Festival Treccani della lingua italiana.

Se, però, tutti possono comprenderle. E così Fondazione Treccani Cultura ha fatto.

Il Festival Treccani della lingua italiana è arrivato alla quinta edizione, quest'anno organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura a Lecco il 7-8-9 ottobre. E quest’anno è diventato accessibile anche in lingua dei segni italiana (LIS), sia per chi partecipava in sala sia per chi seguiva da casa, da remoto.
Un evento pubblico, gratuito ed ibrido in grado di raggiungere più partecipanti possibili, con un solo servizio di interpretariato in LIS.

Per tre giorni, per tutto il giorno, si sono susseguiti incontri con scrittori, scuole, divulgatori, scienziati che si sono confrontati attorno alla parola chiave del Festival, più che mai attuale: l’ambiente.
Il Festival è ritornato, finalmente, anche in presenza con più di 200 persone ad assistere in sala e, sfruttando però anche le potenzialità della tecnologia con la trasmissione anche online in streaming, con centinaia di partecipanti collegati per dare la possibilità a chi non poteva essere fisicamente presente, di partecipare all’evento.

 
servizio interpretariato e sottotitolatura automatica VEASYT Pedius
Evento in presenza e online con servizio di video-interpretariato


Il servizio di video-interpretariato in LIS collegato in video-chiamata ha tradotto in simultanea quello che veniva detto dai relatori presenti, e in simultanea, trasmesso al pubblico in sala e al pubblico da casa.

Con questo servizio di interpretariato, la Fondazione ha potuto garantire la traduzione simultanea in LIS a tutte le persone sorde che desideravano partecipare al Festival, sia che fossero presenti in sala sia che partecipassero da casa: in sala si è potuto seguire l’interprete LIS proiettato su uno grande schermo posto alle spalle dei relatori sul palco, mentre coloro che partecipavano da remoto all’evento hanno potuto seguire l’interprete LIS in video streaming dai canali social della Fondazione Treccani Cultura.

Visualizzazione dell'interprete LIS per pubblico in presenza (sx) e per pubblico da remoto (dx)
 

Le nuove tecnologie permettono ormai di abbattere le barriere della comunicazione in maniera facile, pratica e comoda, rispondendo alle sempre più pressanti esigenze di sostenibilità ambientale, economica e sociale, semplificando la ricerca dell’interprete, ottimizzando i costi di gestione, abbattendo le spese di trasferta e scegliendo il professionista in base alle sue competenze non su logiche di vicinanza all’evento.
Fondazione Treccani Cultura ha così dimostrato particolare attenzione e sensibilità verso tutti questi temi e verso le esigenze comunicative delle persone sorde che seguono le sue iniziative.

Grazie Fondazione Treccani, e arrivederci al prossimo anno!

 

Se vuoi che anche il tuo evento sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.

Articoli correlati:
Ecco come rendere accessibili i tuoi corsi universitari in lingua dei segni
In azienda vince l'inclusione. Ecco le 200 aziende protagoniste della maratona