La formazione professionale si evolve: sempre più #online e sempre più #accessibile!

computer e smartphone collaborazione Fiore - VEASYT live

POTENZA, 3 marzo 2021

La pandemia causata dal COVID-19 ha portato a grandi cambiamenti nella vita di ognuno di noi.
Il lavoro è per molti divenuto “smart” o “remote”, gli incontri con gli amici sono divenuti frequenti videochiamate e la didattica a scuola dei nostri bambini si è trasformata in una didattica a distanza.
Ci auguriamo tutti che presto molte di queste imposizioni le potremo dimenticare, tornando alle amate abitudini di un tempo. Ma molte novità, invece, hanno portato dei concreti miglioramenti, che è importante riconoscere e rendere sistematici.

Ad esempio, la formazione aziendale e professionale è fortemente cambiata: se fino a un anno fa le lezioni si tenevano quasi esclusivamente in presenza, oggi si propongono quasi esclusivamente a distanza. Formatori e fruitori, anche provenienti da città molto lontane tra loro o da uffici diversi, si incontrano in aule virtuali, annullando le distanze e le difficoltà di spostamento.

VEASYT si trova spesso ad essere contattata da realtà che forniscono formazione per necessità legate all’accessibilità linguistica. VEASYT offre infatti servizi di interpretariato professionale da remoto in lingue vocali e lingue dei segni, ed in quest’anno di pandemia certo non si è fermata.
Anzi.

Fiorerosalba.com è un esempio di realtà professionale innovativa, da sempre impegnata nella formazione a distanza, che ha contattato VEASYT per avere una risposta veloce, adatta e professionale a una sua specifica necessità. Fiorerosalba.com ha organizzato un’agenda molto ricca di eventi live gratuiti, fruibili in video conferenza nella comodità della propria casa o del proprio ufficio. Con la necessità di essere resi accessibili anche in LIS per le persone sorde.

Grazie alla collaborazione con VEASYT, molte delle formazioni in agenda, saranno fruibili anche per le persone sorde, tradotte simultaneamente in LIS da interpreti professionisti. Iscrivendosi alle videoconferenze di Fiorerosalba.com, è possibile seguire gli eventi formativi in italiano e in LIS grazie al video-interpretariato a distanza erogato dagli interpreti di VEASYT.

Tutti i corsi, anche quelli disponibili in LIS, sono alla pagina https://www.fiorerosalba.com/videoconferenze/. Qui potrete scoprire molto di più sulla formazione di fiorerosalba.com, e su come sia resa accessibile anche in LIS grazie alla collaborazione con VEASYT.

L'orientamento Universitario, Microsoft Teams, Trello, GDPR base e molto molto altro. Vi aspettiamo al prossimo corso di aggiornamento. Online, e accessibile in LIS!

 

Articoli correlati:
#SMARTWORKING: una comunicazione più accessibile con il video-interprete LIS di VEASYT a disposizione di tutti i dipendenti di Generali Italia
Come TIM migliora l'accessibilità e l'inclusione dei dipendenti sordi
- Accessibilità in LIS per dipendenti sordi nei corsi aziendali: il caso dell'AULSS6 Euganea
VEASYT Conference, il servizio di traduzione simultanea da remoto che “parla” italiano