Il video-interpretariato in LIS presso i Comuni del Piano di zona di Desio

 

VEASYT Live! video-interpretariato da remoto in lingua dei segni

Desio, 9 giugno 2021

Continua la sfida per l’abbattimento delle barriere della comunicazione in Regione Lombardia.
Poche settimana fa abbiamo visto come il sistema Socio-Sanitario in Regione Lombardia sia diventato ancora più accessibile per le persone sorde grazie al servizio di video-interpretariato messo a disposizione gratuitamente, in collaborazione con VEASYT, spinoff della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

(ti sei perso l’articolo? Clicca qui).

Oggi presentiamo con una nuova importante cooperazione attuata in Regione Lombardia.
Grazie alla collaborazione tra i sette Comuni componenti il Piano di zona di Desio in Brianza e VEASYT, il servizio di video-interpretariato in LIS VEASYT Live! è ora disponibile presso tutti gli uffici comunali del territorio, per una popolazione di circa 200.000 abitanti e circa 200 persone sorde residenti.
Come si spiega nel comunicato stampa, "VEASYT Live! è il servizio che permette di attivare una video-chiamata con interpreti professionisti italiano – LIS a supporto della comunicazione tra cittadini sordi e udenti che ne abbiano bisogno."

LINK AL SITO DEL SERVIZIO PER IL PIANO DI ZONA DI DESIO
 

VEASYT Live! servizio di video-interpretariato il LIS disponibile nel Piano di zona di Desio

I cittadini sordi che si recheranno quindi presso tutti gli uffici dei comuni di:
- Bovisio Masciago,
- Cesano Maderno,
- Desio,
- Limbiate,
- Muggiò,
- Nova Milanese,
- Varedo,
avranno la possibilità di essere supportati nella gestione delle proprie pratiche e accedere agli sportelli comunicando direttamente in LIS, grazie al collegamento con un interprete italiano-LIS che si occuperà di tradurre in LIS quanto detto in italiano dall’impiegato e viceversa tradurrà dalla LIS all’italiano quanto segnato dalla persona sorda.
I cittadini sordi non dovranno preoccuparsi di prenotare alcun interprete, sarà il personale presente nei Comuni a mettere a disposizione un tablet per attivare il servizio, immediatamente.

Il servizio di video-interpretariato è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (compatibilmente con gli orari di apertura dei diversi uffici), e un team di interpreti professionisti sarà pronto a rispondere in pochi secondi, garantendo così piena accessibilità e comunicazione.

LINK AL SITO DEL SERVIZIO PER IL PIANO DI ZONA DI DESIO

VEASYT Live! servizio di video-interpretariato il LIS disponibile nel Piano di zona di Desio

 

Sempre più amministrazioni, aziende sanitarie, aziende migliorano la loro accessibilità per tutti i cittadini. Anche in LIS!
Proprio come indicato dalla recente importantissima legge nazionale che riconosce la LIS e ne prevede l'utilizzo e la presenza in tutti i princiapali ambiti della pubblica amministrazione
(leggi l'articolo sul riconoscimento della LIS da parte del Parlamento Italiano).

VEASYT: comunicare in modo migliore, per costruire un mondo migliore.

 

Per informazioni in italiano e in LIS è possibile consultare il sito http://pianodizonadesio.veasyt.com/ oppure contattare VEASYT inviando una mail a info@veasyt.com oppure scrivendo al +39 392 963 3074. VEASYT srl e i servizi per l'accessibilità sono disponibili in MePA e Sintel.

Leggi anche:
#LombardiaLIS: il sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia accessibile in LIS!
Accessibilità in LIS per dipendenti sordi nei corsi aziendali: il caso dell'AULSS6 Euganea
Comunicare al Comune di Seregno è ora più facile. Con la LIS
Come TIM migliora l'accessibilità e l'inclusione dei dipendenti sordi
#SMARTWORKING: una comunicazione più accessibile con il video-interprete LIS di VEASYT a disposizione di tutti i dipendenti di Generali Italia