La LIS in Regione Lombardia, con VEASYT Live!

Milano, 09/02/2021

Per definizione, l’ambito sociale e i servizi socio-sanitari si occupano del benessere e della salute della persona dal punto di vista fisico, psicologico e sociale cercando soluzioni adatte alle esigenze specifiche.
Servizi fondamentali che devono essere garantiti e resi accessibili a tutti i cittadini.
Anche in lingua dei segni italiana (LIS).

Servizi socio sanitari interpretariato a distanza

La Regione Lombardia e il sistema socio-sanitario lombardo lavorano costantemente per alzare l’attenzione e la qualità dei servizi anche garantendo una sempre più completa accessibilità. Anche quella alla comunicazione e alle informazioni nei confronti dei cittadini sordi.

È per questo che Regione Lombardia, con il coordinamento generale da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Milano, ha deciso di mettere a disposizione un innovativo servizio per supportare la comunicazione tra il personale socio-sanitario e i cittadini sordi che usano la LIS.
Il servizio di video-interpretariato in LIS selezionato per innovatività e professionalità è VEASYT Live!, accessibile da qualunque smartphone, tablet e computer.
Il servizio consentirà di avere a disposizione interpreti professionisti collegati in video-chiamata per tutti i contesti socio-sanitari della Regione Lombardia, presso tutte le strutture, ambulatori, ospedali, uffici delle ASST, ATS, strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio pubblico nazionale e gli sportelli sociali degli enti pubblici regionali.

A presentare il servizio in video-conferenza ai responsabili delle ASST e ATS del sistema sanitario lombardo, e alla stampa, martedì 9 febbraio 2021 sono intervenuti:
- Alessandra Locatelli, Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità
- Giovanni Daverio, Regione Lombardia, Direttore Generale Famiglia, Solidarietà sociale e Pari Opportunità
- Walter Bergamaschi, Direttore generale ATS città Metropolitana di Milano
- Rossana Angela Giove, Direttore Socio Sanitario ATS città Metropolitana di Milano
- Enrico Capiozzo, AD VEASYT srl.

 

servizio VEASYT Live! interpretariato a distanza in LIS

Il servizio VEASYT Live! attivo su computer, tablet o smartphone (immagine a sinistra).
Cittadino sordo che usufruisce del servizio VEASYT Live! da tablet (immagine scattata prima dell'emergenza COVID, a destra).


VEASYT Live! è un servizio di video-interpretariato professionale in LIS e in lingue vocali sviluppato dall’azienda VEASYT srl, spin-off della ricerca dell’Università Ca’ Foscari VeneziaVEASYT Live! permette di richiedere un servizio di interpretariato in LIS in maniera immediata o su prenotazione grazie agli interpreti professionisti italiano/LIS sempre disponibili.

Il nuovo servizio della Regione Lombardia sarà a disposizione di:
a. tutti i cittadini sordi che si rivolgo a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia;
b. tutti gli uffici, ospedali, ambulatori, strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Lombardia.

Il servizio sarà a disposizione dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 su prenotazione, e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in modalità istantanea.

servizio di video-interpretariato VEASYT Live!

“Si tratta di uno strumento utile per raggiungere una maggiore inclusione – ha detto l’assessore Locatelli – per facilitare lo scambio di comunicazione e offrire un valido servizio ai cittadini. Regione Lombardia – ha rimarcato Locatelli – è in prima linea per l’inclusione sociale: l’accessibilità universale riconosce il diritto alla comunicazione tra quelli fondamentali per garantire completa autonomia e concreta integrazione a tutti i cittadini. Oggi diamo quindi un segnale importante a fronte di tanti altri impegni ai quali non dobbiamo comunque sottrarci”.


- Da quando sarà disponibile il servizio VEASYT Live! ?
- Potrò usare il servizio solo in ospedale o anche in altri contesti?
- A chi mi devo rivolgere per richiedere il servizio?
Per la risposta a queste domande e per maggiori informazioni, consulta il sito https://regionelombardia.veasyt.com/ e le nostre pagine social.

Rimanete con noi!
 

Articoli correlati:

Intervista all'Assessore Locatelli da parte di ItalPress
Articolo di ASKANews

Comunicare con i cittadini sordi al tempo del Coronavirus
VEASYT Live! presso ASST Sette Laghi di Varese
VEASYT Live! presso AULSS 2 Marca Trevigiana
VEASYT Live! attivo presso Comune di Seregno
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! a Expo Milano 2015