VEASYT Live! è stato utilizzato al Parlamento Italiano

Siamo felici di annunciarvi che per la prima volta VEASYT Live! è stato utilizzato al Parlamento Italiano lunedì 15 dicembre 2014, durante il convegno "Tecnologia solidale" presso la sala Aldo Moro alla Camera dei Deputati a Roma. Il convegno, organizzato annualmente dall’Onorevole Antonio Palmieri, ha trattato il tema della responsabilità per l’integrazione sociale da parte delle grandi aziende tecnologiche e presentato innovazioni nell’ambito delle tecnologie assistive, a supporto delle persone con disabilità.

Considerato il tema della conferenza, VEASYT Live!, servizio per l’abbattimento delle barriere comunicative, ha offerto anche ai cittadini sordi la possibilità di seguire l’evento grazie al servizio di video interpretariato in italiano-lingua dei segni italiana (LIS) a partire dalla seconda sessione del convegno, intitolata “Dai piccoli nascono cose grandi. Startup e iniziative di tecnologia solidale”, servizio che si è protratto fino alla fine della conferenza.

fotografia del convegno volto all'accessibilità e all'integrazione anche dei cittadini con disabilità

Grazie a VEASYT Live! è stato possibile garantire il servizio di interpretariato professionale dall'italiano alla LIS ai cittadini sordi che erano presenti in sala e a coloro che hanno voluto seguire l'evento in streaming da casa dal proprio computer, tablet o smartphone. Durante il convegno, il servizio ha registrato più di 350 utenti collegati.

Il sistema di video-conferenza via web ha permesso agli interpreti di lingua dei segni di lavorare dal computer del proprio ufficio e di interpretare a distanza in tempo reale gli interventi dei relatori del convegno.

foto di convegno in streaming con servizio di video-interpretariato italiano-lis a distanza in video-conferenza

Erano presenti in sala e sono intervenuti rappresentati di aziende come Telecom Italia, Vodafone, Microsoft, Facebook e Google; imprenditori con innovativi servizi come Lorenzo di Ciaccio (Pedius), Daniele Regolo (Jobmetoo), Marco Iannacone (Editouch), Daniele Lombardo (Behaviour Labs); rappresentati del Governo come Luigi Bobba (sottosegretario al lavoro) e Gabriele Toccafondi (sottosegretario istruzione, università e ricerca scientifica).

E’ stato un nuovo importante test per VEASYT Live!, che ci permetterà di migliorare il servizio e di esplorare con attenzione anche questo tipo di eventi.

Auspichiamo che opportunità come queste, volte a una completa accessibilità all’informazione grazie all’integrazione di elevate competenze linguistiche e di supporti tecnologici, possano essere sempre più conosciute, utilizzate e diffuse.