L’AULSS 9 Scaligera in prima linea contro le barriere linguistiche: video-interpretariato in LIS nelle corsie dell'ospedale

 

ATTENZIONE: Il servizio di video-interpretariato in LIS VEASYT Live! non è più attivo presso l’Aulss9. Scopri dove è attivo oggi VEASYT Live! in LIS: interpretariato.veasyt.com/live-attivazioni

 

Verona, 21 gennaio 2020

L’azienda socio-sanitaria AULSS 9 Scaligera attiva l’innovativo servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) in tutte le sue strutture, pronto soccorso, reparti e ambulatori, grazie al servizio sviluppato VEASYT, spinoff della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il Direttore Generale dichiara che: “Con il coinvolgimento delle associazioni di sordi operanti a livello regionale e provinciale – spiega Pietro Girardi, Direttore Generale dell’AULSS 9 –, dotandosi di questo strumento la Scaligera dà una risposta concreta alle difficoltà comunicative delle persone sorde abbattendo le barriere linguistiche, rispondendo alle loro legittime esigenze e così promuovendo l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone sorde.”

Conferenza stampa di presentazione del servizio VEASYT Live! presso AULSS 9 Scaligera (immagine a sinistra)
 Direttore Generale Pietro Girardi assieme a cittadini sordi Veneti durante conferenza stampa presso AULSS 9 (immagine a destra)

Tutto il personale medico, infermieristico e amministrativo avrà a disposizione il servizio di interpretariato in LIS in videochiamata su qualunque tablet, computer o smartphone, così da poter assistere al meglio il cittadino sordo che si reca presso le strutture dell’AULSS 3, in tutta la provincia di Verona, nei colloqui con i medici, esami, consulti, ricoveri e visite specialistiche.
Dopo la positiva sperimentazione attivata inizialmente presso le strutture sanitarie di San Bonifacio, ora il servizio sarà a disposizione di tutto il territorio, 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 18, in modalità istantanea con un tempo di risposta medio inferiore ai 30 secondi.

Grazie a questo servizio, l’interazione tra medico e paziente sarà più facile: il medico potrà parlare tranquillamente sapendo che l’interprete di LIS tradurrà simultaneamente tutto quanto verrà detto e il paziente sordo potrà rivolgere al medico tutte le domande che riterrà opportune per meglio comprendere eventuali patologie e terapie.

Direttore Generale Pietro Girardi con cittadina sorda di Verona prova il servizio di video-interpretariato in LIS VEASYT Live! durante conferenza stampa (immagine a sinistra)
Intervista di Enrico Capiozzo, Presidente di VEASYT, alla stampa presente alla conferenza stampa di avvio del servizio presso AULSS9 Scaligera (immagine a destra)

Oltre all’attivazione del servizio di video-interpretariato, il pacchetto per l’accessibilità prevede anche la realizzazione di momenti di formazione a favore del personale della ULSS 9 sul tema della sordità, per garantire la migliore accoglienza e le migliori cure ai pazienti sordi.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI AULSS9 SCALIGERA: CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO IN LIS: CLICCA QUI
GUARDA IL SERVIZIO DEL NOTIZIARIO TV: CLICCA QUI

VEASYT Live!, servizio di video-interpretariato in LIS da computer, tablet e smartphone (immagine a sinistra)
Simulazione utilizzo servizio VEASYT Live! da tablet (immagine a destra)
 

L’attivazione del servizio segue le direttive della Legge Regionale 11 del 23/02/2018 con la quale la Regione Veneto, tra le prime regioni in Italia, si dota di una legge per garantire piena accessibilità ai cittadini sordi in ambiti di primaria importanza, come quello socio-sanitario (link: http://bit.ly/LeggeLisVeneto).
​I cittadini che volessero avere informazioni sul servizio di video-interpretariato presso la AULSS9, potranno recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scrivere all’indirizzo email info@veasyt.com. Per i cittadini sordi, è possibile inoltre chiedere informazioni inviando un messaggio o un video in LIS al 392 9633074.


Articoli correlati:
VEASYT Live! presso AO San Pio di Benevento 
VEASYT Live! presso Istituto Oncologico Veneto IOV
VEASYT Live! presso ASST Sette Laghi di Varese
Corso di formazione per operatori sulla LIS in AULSS 5
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
Legge Regione Veneto
Leggi Regionali di riconoscimento della LIS