Centri commerciali accessibili in lingua dei segni italiana!


Foto illustrativa di un centro commerciale con logo Hear/t

Dal 29 settembre 2024, i più grandi centri commerciali d’Italia hanno a disposizione il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS)! Questo servizio, unico nel suo genere, si chiama Hear/t ed è stato sviluppato da TheKom con VEASYT, azienda leader in Italia nell’erogazione di servizi di video-interpretariato in LIS, con l'obiettivo di abbattere le barriere comunicative e garantire un'esperienza di shopping e di intrattenimento accessibile a tutti. 

Il servizio di video-interpretariato in LIS è attivo tutti i giorni, dalle 8:00 alle 21:00, anche nei giorni festivi. È disponibile gratuitamente in tutti i negozi, ristoranti, bar e punti informativi presenti all'interno dei centri commerciali aderenti.

Grazie a questo servizio, le persone sorde possono comunicare facilmente con il personale dei negozi per chiedere informazioni su un prodotto, effettuare dei resi o dei pagamenti. Il servizio viene attivato dal negozio oppure dalla persona sorda: nel centro commerciale ci sono delle locandine del servizio con dei QR code.
Inquadrando il QR code la persona sorda si registra a hear/t e può avviare subito una videochiamata con un interprete LIS professionista, sempre a disposizione! 


A sinistra foto del servizio Hear/t
A destra foto di un negozio di borse e scarpe

Il servizio è già disponibile in 12 centri commerciali Klépierre dislocati in diverse regioni del Paese:

  • CAMPANIA - Marcianise, Caserta
  • GRAN RENO - Casalecchio di Reno, Bologna
  • GRANDEMILIA – Modena
  • IL GLOBO - Busnago, Monza Brianza
  • IL LEONE - Lonato, Brescia
  • LE GRU - Torino
  • MILANOFIORI - Milano
  • NAVE DE VERO - Venezia
  • PORTA DI ROMA - Roma
  • ROMAEST - Roma
  • ROMAGNA SHOPPING VALLEY - Savignano sul Rubicone, Forlì Cesena
  • FORUM PALERMO – Roccella, Palermo

Il lancio di Hear/t nei Centri Commerciali di Klépierre è stato voluto proprio per aiutare le persone sorde a superare le barriere durante l’esperienza di acquisto.


"Con questa iniziativa – ha dichiarato Luis Pires, Country Manager di Klépierre Italia – riaffermiamo l’impegno di Klépierre a migliorare il benessere delle persone che visitano i nostri Centri, attraverso azioni concrete in tema di accessibilità e inclusività. In linea con la strategia di Gruppo “Act 4 Good”, continuiamo a promuovere una cultura di sostenibilità e a garantire esperienze positive per tutti i visitatori e le comunità."


A sinistra foto illustrativa di un pagamento in un negozio
A destra foto del servizio Hear/t

VEASYT è orgogliosa di collaborare con importanti realtà che mettono l'accessibilità l'inclusione tra i loro principi chiave, e contribuire a rendere questi ambienti sempre più inclusivi, dove ogni cliente può sentirsi a proprio agio e pienamente supportato nelle proprie esigenze.

L'inclusione è un valore fondamentale per noi di VEASYT e con questa iniziativa vogliamo fare un passo concreto verso un futuro più accessibile per tutti.

Guarda la traduzione in LIS del seguente articolo a cura dell'interprete VEASYT Arianna Cattalini: 

Scopri i servizi VEASYT:
VEASYT Live!, video-interpretariato in LIS
VEASYT Conference, interpretariato di conferenza da remoto in lingue vocali

Perché traduciamo gli articoli del blog in LIS?

 

Visualizza il documento