FAImarathon 2016: a Venezia l’arte è accessibile anche alle persone sorde
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) da oltre 40 anni svolge un lavoro quotidiano di cura, promozione, valorizzazione e rispetto del nostro patrimonio d’arte e natura. Per questo organizza su tutto il territorio nazionale molti eventi come la FAImarathon, I Luoghi del Cuore o le Giornate FAI di Primavera e di Autunno.
Lo scorso 16 ottobre si è tenuta la quinta Giornata FAI di Autunno. Per questa occasione, in tutta Italia, molti luoghi d’interesse artistico e culturale solitamente chiusi al pubblico sono stati aperti al pubblico. La Delegazione FAI - Venezia e il Gruppo FAI Giovani - Venezia hanno organizzato un percorso alla scoperta dei luoghi più interessanti di Venezia, come l’Antico Cimitero Ebraico, la chiesa di Santa Maria dei Derelitti e la chiesa di San Rocco. Per la prima volta, il FAI Giovani – Venezia ha deciso di proporre una visita guidata alla Chiesa di San Rocco accessibile anche alle persone sorde, grazie alla presenza di un’interprete italiano-lingua dei segni italiana (LIS), in collaborazione con VEASYT.
Locandina dell'evento FAImarathon 2016 a Venezia a cura del FAI Giovani - Venezia.
La visita guidata è stata preceduta da un incontro di preparazione tra la guida volontaria del FAI, Chiara Zardo, studentessa di giurisprudenza, e l’interprete LIS Margherita Greco, assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. L’incontro è servito alle due giovani per scambiarsi le informazioni fondamentali sull’organizzazione di una visita guidata proposta dal FAI e di una visita accessibile alle persone sorde. Una visita guidata pensata per un pubblico di persone sorde si caratterizza per alcune peculiarità come l’uso dello spazio attorno alla guida e all'interprete LIS e la durata della visita. È fondamentale sapere dove si posiziona la guida rispetto all’interprete ed entrambi rispetto al pubblico, accordarsi sulle opere e descrizioni proposte e sulle pause del discorso in corrispondenza di indicazioni visive delle opere. Per le persone sorde infatti non è possibile seguire grazie all'interprete la spiegazione di un’opera e contemporaneamente ammirare l’opera, perché tutti e due questi compiti è richiesto l’uso della vista. Solitamente, in questi casi, si descrive l’opera e poi si lascia qualche minuto all’osservazione e all’apprezzamento di questa. Locandina dell'evento FAImarathon 2016 a Venezia a cura del FAI Giovani - Venezia.
Immagini della preparazione, del gruppo di partecipanti e della visita guidata alla Chiesa di San Rocco
La visita è iniziata alle ore 15.00 all’esterno della Chiesa, con l’introduzione alla storia e all’architettura. Il pubblico, composto da sordi provenienti non solo dal Veneto, si è poi spostato all’interno, dove sono state presentate le varie opere. L’evento è durato un’ora e mezza durante la quale le persone sorde hanno partecipato attivamente con domande, commenti e scambi di idee. Il gruppo è stato molto soddisfatto dalla visita e dalla presenza dell’interprete di lingua dei segni italiana grazie alla quale tutti hanno potuto ammirare il patrimonio storico-artistico della Chiesa e conoscere la sua storia.
Il grande successo dell'iniziativa ha entusiasmato anche gli organizzatori così da decidere di ripetere l'esperienza. Il FAI Giovani - Venezia organizza un’altra visita guidata accessibile anche in LIS a Villa Erizzo (Mestre, Venezia) per domenica 6 novembre 2016 in occasione della manifestazione “FAI…un giro in villa”. Seguite i nostri canali social per rimanere aggiornati e venite numerosi!
Interprete italiano-LIS.
Studentessa di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio
presso l'Università Ca' Foscari Venezia.
Margherita Greco
Interprete italiano-LIS.
Assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari.