Settimana Internazionale delle Persone Sorde e GMS2024
Foto della manifestazione della GMS di Padova nel 2017
Che tu abbia appena mosso i primi passi nello studio della LIS (lingua dei segni italiana) o che tu ormai sia un “abile pellegrino” e conoscitore della stessa, devi sapere assolutamente che settembre è un mese attesissimo all’interno della comunità sorda.
Infatti ogni anno, durante l’ultima settimana di settembre, si festeggia in tutto il mondo la Settimana Internazionale delle Persone Sorde ideata dalla World Federation of the Deaf (WFD) per la prima volta nel 1958 a Roma; quest’anno l’inizio dei festeggiamenti coincide proprio con il 23 Settembre, data cardine della comunità sorda ormai riconosciuta come Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni (#IDSL).
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, nel 2017 ha scelto questo giorno per supportare e proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde; tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali ed evidenzia la necessità di garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
Foto della manifestazione della GMS di Roma nel 2018
In Italia, nonostante le tante battaglie e lotte per vedersi riconosciuto questo diritto, si è ottenuto il riconoscimento nazionale della Lingua dei Segni Italiana soltanto il 19 Maggio 2021. Tuttavia, la comunità sorda, senza mai stancarsi, ha continuato dal 1958 ad oggi a “segnare il proprio diritto alla LIS”: è appunto questo lo slogan scelto per la Giornata Mondiale dei Sordi 2024 (nota come GMS ed istituita dall’Ente Nazionale Sordi nel 1958 per ricordare la nascita della WFD).
La GMS2024 si terrà a Genova il 28 settembre, data in cui culmineranno i festeggiamenti e le manifestazioni della Settimana Internazionale del Sordo. Dal 26 al 28 settembre, la maggior parte della comunità si ritroverà insieme a Genova per tre giorni di attività, confronto e crescita collettiva con il solo scopo di ricordare il passato e proiettarsi verso un futuro più inclusivo e accessibile.
Ecco un piccolo riassunto degli appuntamenti:
23 – 29 Settembre 2024, Settimana Internazionale delle Persone Sorde (#IWDP)
23 Settembre 2024, Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni (#IDSL)
28 Settembre 2024, Giornata Mondiale del Sordo (#GMS2024)
Articolo a cura di Connie Cioccia,
interprete VEASYT italiano-LIS
Guarda la traduzione in LIS del seguente articolo a cura dell'interprete VEASYT Carolina Cigliola:
VIDEO
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 83 100 83.
Articoli correlati sulla comunità sorda:
- Lingua dei segni sordo, non sordomuto
- La grammatica della lingua dei segni italiana: la lingua dei segni non è universale
- Deafhood e identità Sorda
Per maggiori approfondimenti: